Trattoria Altavilla di Bianzone

 
4.3 (2)
Scrivi Recensione
Trattoria Altavilla di Bianzone

Lombardia

Comune
Indirizzo
Via ai Monti 46, Bianzone (SO)
Telefono
0342 720355
Fascia di prezzo
media
Tipo di cucina

Giudizi delle Guide

L'Espresso
13 su 20
Il Ristorante Trattoria Altavilla è un ambiente familiare, rustico e molto accogliente situato all'interno della Locanda omonima tra i vigneti a pochi chilometri da Tirano. La cucina è casalinga e tipica valtellinese e curata personalmente dalla proprietaria è la scelta dei prodotti, in prevalenza tipici, che spaziano dalla selezione delle bresaole ai piatti tipici come sciatt e pizzoccheri, dalle crespelle di grano saraceno alle grigliate di carne, dai funghi alla selvaggina; immancabile la polenta sia di granoturco che di grano saraceno. Particolarmente curata la selezione dei formaggi e sempre presenti i prodotti DOP della Valtellina (Bitto e Valtellina Casera). Il Ristorante Trattoria Altavilla, situato a Bianzone in provincia di Sondrio, dispone inoltre di una ampia e curata cantina vini con selezione di oltre 400 etichette, tra cui tutte le tipologie del DOC e DOCG della Valtellina con le sue sottozone (Valgella, Grumello, Inferno, Sassella, Maroggia); ampia anche la gamma di vini nazionali ed internazionali.

Recensione Utenti

2 recensioni

Voto medio 
 
4.3
Cucina 
 
4.5  (2)
Servizio 
 
4.0  (2)
Ambiente 
 
4.5  (2)
Qualità/prezzo 
 
4.0  (2)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Cucina
Servizio
Ambiente
Qualità/prezzo
Ristoranti
Commenti
Voto medio 
 
4.0
Cucina 
 
4.0
Servizio 
 
4.0
Ambiente 
 
4.0
Qualità/prezzo 
 
4.0

"QUI LA VALTELLINA è BEN RAPPRESENTATA"

Sono anni che manco dalla Valtellina, ma ho dovuto andare a Chiuro perché un amico inaugurava una enoteca. Ho chiesto a lui dove mangiare un boccone "valtellinese" e mi ha consigliato Anna. Con il navigatore ho fatto un po' di fatica a trovarla. Quando però sono entrato ho capito subito il genere del locale. Sono un appassionato di pizzoccheri e di sciat e devo confessare che ho trovato quello che cercavo. Inutile dire che il tempo perso per "la ricerca del posto" è stato ampiamente ripagato "dall'abbuffata che mi sono fatto", accompagnata da una ottima bottiglia di nebbiolo valtellinese. Peccato che, per me, sia troppo lontano, ma vedrò di ritornarci almeno una volta all'anno. Alla prossima.

Piatto più apprezzato
Pizzoccheri e sciat.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.5
Cucina 
 
5.0
Servizio 
 
4.0
Ambiente 
 
5.0
Qualità/prezzo 
 
4.0

Una vera scoperta

Ho scoperto questo ristorante quasi due anni fa, di ritorno da Bormio. Locale dall'ambiente familiare ma curato. Cucina che si affida ai prodotti tipici della Valtellina e una superba carta dei vini che permette una scelta incredibile di etichette locali (non rinuciate ad una commovente bottiglia di Sfursat) e nazionali. Tappa obbligata per gli amanti della buona cucina.

Piatto più apprezzato
non riesco a preferirne uno. Si va sempre sul sicuro.
Trovi utile questa opinione?