Ristorante Il Giardino di Epicuro di Maratea
Basilicata
Recensione Utenti
Niente di eccezionale
Pietanze proposte e presentate dal proprietario con enfasi e richiami alla eccellenza, che i fatti smentiscono, con particolare riferimento alle pietanze cucinate i cui ingredienti -- di certo genuini - meriterebbero una migliore manifattura e perizia culinaria.
Insomma, il tutto nella media ma ad un costo che personalmente ho trovato esoso e sbilanciato nel rapporto qualita' prezzo.
Non tutto il personale ai tavoli utilizza in modo corretto la mascherina anti Covid al momento del contatto con la clientela.
Super
Il proprietario inoltre è simpaticissimo e molto ospitale.
Eccellenza lucana
Consigliatissimo.
Cibo eccellente
Cibo ottimo.
Complimenti
Siete stati il sole delle nostre vacanze!
Ottimo
Ottimo ristorante e amore per le proposte
Arrivati in moto in una sera da lupi, siamo stati accolti in CASA. Il proprietario ci ha illustrato con vera passione le loro specialità. E, sorpresa, tutto corrispondente a quanto descritto. Forse meglio. Complimenti.
Un posto da tenere a mente.
Fulvio e Titty
Peccato sia lontano da casa mia
Durante il pranzo sembrava fossimo tornati indietro nel tempo, a quando anche solo il pane era una prelibatezza. Tutto ottimo come inserito nella recensione. Vorrei dire a Mario: ma che cavolo ti mangi per spendere meno di 40/45 euro??? Epicuro sara' contentissimo di non incontrare piu' un taccagno come te. Ad Antonio, del Giardino di Epicuro dico: continua così -tant e' buon s scartn a p'llor-.
Appena mi sara' possibile ci tornerò. In bocca al lupo.
Epicuro sarebbe stato felice
Per noi, abituati alla cucina del Nord e a quella francese, è stato un commovente ritorno alle origini: piatti in fondo semplici ma resi eccezionali dalla qualità e dalla freschezza delle materie prime e dall'equilibrio degli ingredienti. Difficile dimenticare la ricotta servita fra i gustosi antipasti. Ottimi tutti i primi con pasta fatta in casa. Piacevole l'ambiente e l'accoglienza, quasi familiare, e piena di calore. Per quanto riguarda il rapporto-qualità prezzo, si può solo dire ottimo, davvero ottimo.
Epicureismo per davvero
Nel più rigoroso rispetto della filosofia epicurea, tutti e cinque i sensi ne escono appagati.
Provare per credere.
Quello che mi aspettavo.. e forse di più!
Siamo stati a cena per tre volte nell'arco di 11 giorni di soggiorno. Ambiente carino. Servizio buono effettuato con estrema gentilezza e competenza. Cucina curata e sincera. L'antipasto proposto presenta prodotti tipici locali (affettato, formaggi, verdurine conservate). E' gustoso ma non rappresenta il punto forte dell'offerta, che viene invece rappresentata dai primi e dai secondi piatti di carne e di pesce (in particolare la zuppa), serviti solo su prenotazione. I dolci sono semplici ma sinceri. Il rapporto qualita' prezzo sarebbe perfetto se i prezzi fossero leggermente inferiori (in altre zone si mangia con altrettanta qualita' e sincerita' a prezzi inferiori), ma occorre considerare che si tratta di zona balneare dove la stagione si riduce a pochi mesi.
Alberto, Leda, Chiara.
Passa sempre prima ad un bancomat
Quando vai da Epicuro sappi che la cucina e` genuina, ma quando chiedi il conto mettiti bene gli occhiali: non e`un problema di oculista ma solo di portafoglio. A parer mio, per quanto si paghi 40- 45€ a persona, ci si trova pur sempre in una trattoria di maratea e non al porto; sara` pure roba genuina, ma certamente non si tratta di pesce.
Guarda caso sprovvisti di menú! Diversamente cosi si poteva decidere ben di alzarsi e dire addio mio caro giardino di Epicuro, che sarai stato in antichità pure un filosofo, ma nella modernità un grande arsenio lupin!
il massimo
Consiglio a tutti di provare questo ristorante, il servizio è ottimo e molto gentile, sembra di stare nel giardino di casa con dei familiari. Il cibo è sublime, le carni si sciolgono in bocca, i funghi sono di una rara bontà, e i primi sono una squisitezza (consiglio i ravioli ripieni di salsiccia ricotta e prezzemolo).
Il prezzo è ottimo.
Inoltre potrete gustare i liquori tipici tra cui il mirto, il finocchietto selvatico, melograno ecc.. Sarebbe un peccato andare a maratea e non fermarsi in questo posto. Tutti i miei complimenti!!!
Stupendo
Sono lucana e orgogliosa di esserlo. Vivo da qualche anno in piemonte e il mio uomo é piemontese. L'ho portato a fare un giro nella mia stupenda terra e siamo finiti in questo giardino meraviglioso dove abbiamo trovato delle persone calorose e del cibo che era davvero musica dei sensi. Grazie.
giornata bykers maratea e dintorni
Eccellente la cucina che, assieme a qualità e servizio, sono le caratteristiche principali di questo locale (complimenti).
La prima volta in un posto così
Abbiamo trovato tutto molto buono, soprattutto complimenti allo chef della cucina e a tutto lo staff che ha partecipato per averci preparato e fatto degustare tutti i tipici piatti della zona; abbiamo passato una bellissima giornata con tutti voi. Grazie mille per tutto quanto da parte mia e della mia ragazza.
Pero' l'unica cosa in cui non siete ancora esperti è fare il vino!
Motociclisti affamati
Siamo partiti alle 7,30 da Manduria (ta) in 11 moto (20 persone) diretti a Maratea, Praia a mare, Cristo redentore, Lago Sirino ecc... Alle 13,30 circa, affamati come lupi, ci siamo recati al Giardino di epicuro, dove altre precedenti volte avevamo avuto modo di gustare le sue delizie. Complice anche la fame, abbiamo come al solito gradito tutto quello che ci è stato servito con semplicità, amicizia e gentilezza. Leggendo però alcune recensioni su questo ristorante, vorrei far notare agli amici che non hanno gradito, alcune sfumature nel modo di gestire il locale, che il giudizio va espresso anche in base alle tradizioni e ai costumi popolari del territorio. E' chiaro che non è tollerabile la mancanza della carta menù in un ristorante con cucina ricercata, raffinata e magari con tocco internazionale; mentre sovente capita in ristoranti tipici, trattorie con cucina casalinga ecc.., dove la gestione è rigorosamente a carattere familiare, e la spesa viene fatta giornalmente dal proprietario, e quindi soggetta a varietà stagionali. Tutto comunque all'insegna della genuinità.
molto buono
Ambiente semplice e carino, tipico di campagna. Si mangia veramente bene, il personale è gentile e disponibile.
Ideale per mangiare qualcosa di diverso, cucina tipica casereccia, prodotti semplici, preparati in modo professionale; ottimi i primi (da provare la pasta al finocchietto selvatico), ottima la carne alla brace (brace vera, non piastra).
Rapporto qualità prezzo buono - €35 circa per un pranzo completo a persona.
Consigliato!
CI SIAMO TORNATI: TROPPO BUONO!
Ottimo sotto tutti i punti di vista. In vacanza a Maratea abbiamo fatto il giro dei ristoranti consigliatici dagli amici e qui abbiamo trovato il meglio: ottimi sapori e genuinità. Sedotti anche dalla sincera passione e dalla cortesia del proprietario, abbiamo deciso di tornarci poche sere dopo.
eccellente cucina
Ci sono finito per caso dopo la gita al Cristo anche se conoscevo Massa di Maratea perchè tanti anni fa andavo dai pastori a mangiare la mozzarella calda appena fatta!!!.
Massa è per me un luogo bello e affascinante, un tuffo nel passato. Ambiente rustico con una piacevole veranda all'ombra. I piatti sono tradizionali e gustosissimi oltre che abbondanti. C'è poi l'aspetto pubbliche relazioni che merita un commento. I gestori ed i camerieri sono davvero cordiali, molto gentili e generosi nella descrizione del menu; forse in alcuni momenti un pò troppo invadenti ma è una caratteristica tipica della gente del sud ed a me non dispiace affatto perchè la confidenza ti può riservare piacevolissime sorprese come la gentile riproduzione su richiesta dell'antico rito della mozzarella, sapore unico della Lucania. Inoltre abbiamo "strappato" un ottimo cacio cavallo passoccio e caciottine di pecora.
Il conto finale era assolutamente trasparente forse un po' "salatino", comprensibilmente visto che la stagione si esaurisce presto e comunque mangi benissimo. Hanno accettato anche la carta di credito, preferivano però il contante, come avviene in tutta Italia!
Spiacevole sorpresa finale!
L'accoglienza e la disponibilità è ottima, ma nasconde un finale poco piacevole: infatti il conto viene servito su un pezzetto di carta scritto a mano senza un dettaglio del totale richiesto.
Infatti la disponibilità e la cortesia iniziale ti induce ad ordinare senza controllare i prezzi... grande problema finale!
Non viene emessa ricevuta e si disturbano chiedendo di pagare con carta di credito.
Questa recensione viene fatta perché all'uscita del ristorante ci è stato richiesto di parlare di loro se soddisfatti...
Abbiamo ritenuto parlarne anche se non soddisfatti.
Da evitare rigorosamente!
Cucina impeccabile, superba, di grande gusto
Ristorante con cucina tipica casareccia con tavoli all'interno ed all'esterno (al coperto).
Aspetto: Rustico
Situato nelle vicinanze del Cristo di Maratea (a pochissimi chilometri - località MASSA).
Periodo dell'avvenuto ristoro: Fine Luglio 2011
Qualità del ristoro: Decisamente OTTIMO.
Prezzo: decisamente proporzionato alla qualità (non economico).
Consigliato: SI (specie a chi vuole mangiare davvero bene).
Primi piatti (Ravioli/ricotta e Stracciatelli al sugo di finocchietto selvatico [casarecci]): ECCELLENTI
Secondi piatti: Carne alla brace: SUBLIMI
Dolci della casa: SEMPLICI ma BUONI
Liquori della casa: OTTIMI (acquistabili anche in bottiglia)
come sentirsi a casa propria
un ristorante tipico immerso nella natura, con ampie sale sia interne che esterne, dove io e la mia famiglia abbiamo apprezzato la chiarezza nel presentare i piatti, nonchè l'abbondanza di ogni pietanza.. infine oserei dire che mai avevo assaggiato, un antipasto con prosciutto crudo, formaggi, lardo, cotechino,ecc. di questa bontà, e rigorosamente prodotti in loco, per non parlare dei primi piatti: tutti fatti in casa con dei sughi particolari, come il sugo fatto con i finocchietti selvatici di Maratea e le tagliatelle con porcino secco tritato, uno spettacolo.. Chi ha avuto la fortuna di mangiare ne IL GIARDINO DI EPICURO sicuramente ci ritorna, mentre chi non c'è mai stato.. peggio per lui..
Un ristorante da scivere nell'agenda preferiti
Un ristorante immerso nel verde di una frazione di Maratea "Massa" dove puoi ascoltare il sussurro del ruscello e travare la pace dei sensi, mentre degusti piatti tipici preparati con prodotti genuini che il Sig. Michele di buon mattina va alla ricerca presso i contadini della zona. Tutte le pietanze sono rigorosamente preparate alla paesana maniera, sotto il controllo della Sig.ra Milena.
Il tutto viene servito con classe ed eleganza dai Sigg. Annelia e Antonio, bravi anche con le lingue per i turisti stranieri.
Consiglio a Tutti di prova per credere.
tutto squisito
Luogo incantevole, locale accogliente, la cortesia dei titolari rende speciale la degustazione dei piatti tipici dagli antispasti ai dolci fatti in casa, ai liquori Maratessentia dal sapore e profumo ineguagliabili.
mi ha deluso
Il locale si presenta molto bene, famigliare ed accogliente. Non ci è stata presentato nessun menu/prezzi, ma visto che alla mattina il titolare ci aveva elencato un menu di piatti tipici (funghi porcini ed agnello) al prezzo di € 25,00 circa, non abbiamo ritenuto necessario richiedere la lista. Purtroppo alla fine ci siamo accorti di aver preso una fregatura perchè il conto era molto più alto. Il rapporto qualità/ prezzo dei prodotti forniti: antipasto con salumi e formaggio scarsi, lasagne con "polvere di porcini" una delusione, filetto ed agnello invece buoni, torta ai pistacchi e mandorle scarsa, liquori fatti in casa "di bassissima qualità", non c'è. Dopo esserci lamentati ci è stato risposto che i prezzi sono alti perchè prodotti in casa???
Non consigliato.
commento
Non mi è stata presentata la carta e così, essendo in tanti, abbiamo perso un pò di tempo, esortati poi dal cameriere con questa esclamazione: "Mica posso perdere tempo!". Prezzo elevato per l'ambiente e la mancanza di professionalità! Non consigliabile
insomma
Ho apprezzato la semplicità dei piatti e le attenzioni dei titolari anche se non ho molto gradito alcuni accenni alla progressiva mancanza dei clienti "ricchi". Mi ha abbastanza irritato la mancanza della lista dei cibi e la presenza di un solo vino sfuso piuttosto caro (5 euro un quartino). Il prezzo finale mi è sembrato caro rispetto all'intonazione generale del locale... o forse io non sono un cliente abbastanza ricco!
Una serata d'altri tempi
Giungere a Maratea è stata una meta d’incanto, ritrovarsi poi al “Giardino di Epicuro”, dove gli odori e i sapori della natura incontaminata rendono ogni pietanza speciale...
L’accoglienza è stata ottima, rispecchia l’umile saggezza di persone semplici dedite alla cura e all’amore per la vita agreste. Centellinando vino rosso dall’antipasto ai primi piatti, dalle carni ai formaggi.. Il tutto prettamente tipico.. ci si ritrova inebriati e appagati. A concludere un sorso di magia.. dal Mirto al Finocchietto con i Rosoli “Maratessentia “
consigliato
La semplicita' fatta ristorante.... qui tutto, dall'antipasto al dolce ha un segreto: la semplicita'.
Semplicita' che si basa unicamente sulla provenienza di tutti gli ingredienti (locale) e sull'amore per la cucina dei proprietari, marito e moglie, che si dedicano con passione all'arte del ricevimento.
Qui e' tutto buono e genuino, come una volta, a partire dagli affettati ai formaggi podolici, ai primi fatti rigorosamente in casa, alle carni locali fatte solo alla brace, ai dolci squisitamente casalinghi.
Da provare
INSOMMA
NON CI E' STATO PRESENTATO IL MENU' DOPO ESSERCI ACCOMODATI AI TAVOLI, ELENCAZIONE VERBALE DELLE PIETANZE, CON SORPRESA FINALE NEL CONTO, UN PO' ALTINO RISPETTO A QUELLO PRESO.
Che dire? ci torneremo sicuramente!
Abbiamo seguito il cartello segnaletico e ci siamo trovati in un ristorante dalla cucina straordinaria. Peccato che fosse l'ultimo giorno a Maratea.
Arrosti di carne prelibati.
Ci siamo innammorati del liquore al finocchietto selvatico. Grazie
consigli vivamente questo ristorante , preparatevi
vado spesso a questo ristorante ed è poco dire che è eccezzionale , si è soprattutto ben accolti , e poi non si viene mai lasciati soli al tavolo senza che nessuno si faccia vedere come in altre parti ,si mangia da DIO , prodotti tipici locali magnifici e ho sagiato un liquore buonissimo , ai patali di rosa , predetelo e poi vedrete ... se vi trovate a maratea andateci , e un pò lontano dal centro , ma ne vale la pena
Altri contenuti interessanti su QRistoranti