Osteria Pastececi di Castellina in Chianti
Recensione Utenti
sapori.. che passione!
Abbiamo cenato nel ristorante Pastaececi e da subito ci siamo trovati benissimo. I menu sono già una promessa di gusto quando li leggi: "pasta e ceci, pici alle briciole, la taglia con rucola, i funghi porcini trifolati, i dolci fatti in casa".. se li assaggi trovi solo conferme. La cosa piu' bella é che i sapori sono ben distinti e ricordano la vera cucina tradizionale toscana. Ho risentito nel palato anni di affetto e cura in cucina della mia nonna. E' stata una sorpresa e un'emozione. La Sonia é la giusta persona che può accompagnare con semplicità e simpatia questo viaggio culinario. Insostituibile. Il rapporto qualità/prezzo é ben equilibrato se si considera che la passione e il cuore di questa cucina... non hanno prezzo. Viene da subito la voglia di ritornare. Molto, molto felici. Sabrina e Giovanni
I dolci sono un faro nella notte.
Da Sonia, ottima cucina, entusiasmo e poesia
Pasta e ceci e Pici alle briciole, attese gustando le ottime bruschette con l'olio "dello zio", con un buon bicchiere di vino Nobile di Montepulciano,e per finire il dolce di Cioccolato al Chianti, mi hanno fatto rivivere il gusto inconfondibile e frizzante della vera cucina toscana. Scrivo ottima cucina ma possiamo leggerla anche eccellente, notevole, in termini poetici sublime e intrigante. La prossima volta mi dedicherò al prelibato "peposo". Normalmente pasta e ceci si dice che è un piatto semplice, che chiunque sappia appena usare i fornelli sa preparare. E' vero, ma il tocco sapiente e creativo di Sonia ne fa una portata di alto rango gastronomico. Il locale è accogliente e la cordialità e familiarità, mista a simpatia di Sonia, si rende ancora più evidente quando con grande passione ti dice come cucina i piatti, che non è il semplice elenco di ingredienti, ma è un racconto, una storia, è letteratura che ti fa capire come la cucina toscana proposta da Sonia è totalmente abbracciata alla cultura di tutto un territorio. Consigliato di fermarmi all'Osteria Pastaececi quando sarei passato da Castellina in Chianti, oggi di proposito l'ho fatto e ne sono uscito soddisfatto e di buon umore, un importante viatico dovendo domani ritornare a lavoro a Firenze, avendo concluso le ferie. Ritornarci altre volte è impegno assoluto... di buon gusto.
Alessandro
ottimo
Da provare per credere..
ci siamo trovati in questo locale per combinazione e abbiamo fatto veramente centro! Consiglio in assoluto i pici alle briciole e da non perdere i dolci fatti dalla Sonia.
assolutamente da provare!
Premesso che sono una persona con molte intolleranze alimentari, sia il cameriere che la cuoca sono riusciti ad accontentarmi ed a creare piatti unici per le mie esigenze! Tutto davvero ottimo.. per chi soggiorna nelle vicinanze, deve assolutamente provarlo!
Pici ubriachi.
Cheese cake.
ECCELLENTE
Eccellente veramente. Cucina tipica, piatti particolari e sfiziosi. Ambiente riservato e accogliente. Eccezionale il cheese-cake della Sonia.
DA PROVARE!
una piacevole sorpresa
scoperta per puro caso, è stata una piacevole sorpresa; ci siamo andati ben 4 volte in 15 giorni: accolti amichevolmente da Calogero (che ringrazio ancora per Brancaia) abbiamo mangiato tutto dall'antipasto ai dolci (chi si scorda la Bavarese al vin santo) ed ogni volta la cena si è trasformata in due ore di puro godimento per il palato: Sonia ottima cuoca che salutiamo ci ha deliziato con pasta e ceci, i pici, pappa al pomodoro, le salsicce alla brace con contorno di funghi trifolati, la tagliata di chianina, e gli antipasti ottimi. eccellenti i dolci fatti in casa, Calogero mi ha fatto bere vini ottimi, ci ritorneremo sicuramente, così come è da consigliare a tutti. Prezzi onestissimi. Saluti dai medici di Bari con Mattia.
Buono.. ma parecchio buono!
E' dura stabilire un piatto specifico più apprezzato, poichè tutte le pietanze sono davvero stupende.
La cuoca è una signora simpaticissima e il cameriere è veramente al Top.
L'ambiente è molto accogliente e propone vini locali di qualità e a un prezzo giusto... (di solito i ristoratori se ne approfittano, ma in questo caso no).
Se amate la cucina tipica toscana, vini amabili e un'ambiente familiare dato dal caloroso staff, è il posto ideale.
Torta ricotta noci e cioccolato
Baccalà alla livornese
Spezzatino di chianina con patate
molto ma molto positiva
ragazzi se passate nella provincia di SIENA dovete passarci. Ottimo il servizio dove il cameriere saprà consigliarvi su tutto (vini, olio, posti da visitare, ecc ecc), prezzo a dir poco conveniente visto la grande qualità del servizio e delle pietanze.
Da non dimenticare i cantucci fatti dalla proprietaria con le sue mani d'oro.
Altri contenuti interessanti su QRistoranti