Trattoria Pallottino di Firenze
Recensione Utenti
Fiorentina verace
Ricette toscane in trattoria
Il locale è sicuramente informale e popolare, con panche e tavoloni in legno, dove spesso capita di mangiare con altri, ma la sua cucine è grande.
Complimenti a tutti.
Esperienza da dimenticare
mi piatti osceni.
Molto decantato dalla guida, ma stavolta hanno toppato!
Tipica osteria fiorentina
Ambiente e atmosfera da tipica e storica trattoria toscana, menu classico e tradizionale regionale; una menzione particolare per la tagliata con lardo di colonnata, sublime, ma eccellente anche quella con rucola e grana: carne tenera e cottura perfetta. Lo raccomando altamente.
Buono e conveniente
Qui nulla è dato per caso, se questa è una delle trattoria meno turistiche e più famose, un motivo c'è e per me il motivo principale sono i piatti tipici, ben preparati e serviti, con prezzi molto convenienti. Difficile per me proporre a un turista piatti come trippa, peposo e lampredotto, o quant'altro della tradizione toscana stretta stretta, però qui il coraggio ce l'hanno e vedo che la cosa gli funziona. Bravi ragazzi, non cambiate per nulla al mondo.
Una istituzione culinaria
La bistecca da Pallottino è un pò come mangiare l'abbacchio a Trastevere o la pizza a Napoli, non sarà forse l'unica di Firenze ma questa trattoria con questo piatto s'è fatto un gran nome; insomma, una vera istituzione culinaria da non perdere. Da provare anche gli affettati, di ottima qualità e la classica ribollita e i dolci fatti in casa, tra cui il tiramisù e il cheese cake, due squisitezze.
Bravi questi ragazzi
Non è la prima volta che vengo in questa trattoria, l'ultima volta purtroppo diverso empo fa, in inverno. Devo dire che questi ragazzi sono veramente bravi, hanno una fantasia ed una professionalità eccellente. Dopo tutto questo tempo ho trovato un menu molto vario, sempre piatti all'insegna della stagionalità; io per esempio sono amante di insalata e qui ho trovato una serie di insalatone da riempirsi lo stomaco. I bocconcini di pollo fritti è il mio piatto preferito e per fortuna lo hanno lasciato sul menu. sicuramente ci rivedremo prima che finisca l'estate.
Cena indimenticabile
Incuriositi dalle ottime recensioni abbiamo riservato un posto per due in questa trattoria. Il locale è molto carino, il personale gentilissimo e attento, l'atmosfera da osteria ma tranquilla con le classiche candele sul tavolo che rendono l'aria appena soffusa. Il cibo è assolutamente straordinario, ottimi i crostini di polenta fritta con funghi porcini e indimenticabile la bistecca. vi ritornerò senza dubbio.
La nostra cena degli auguri da Pallottino
Per quest'anno il nostro gruppo di lavoro ha scelto una trattoria in centro per fare la cena prenatalizia e leggendo le recensioni questa è caduta sulla trattoria Pallottino. E' stata una piacevole serata, per molti di noi era la prima volta che venivano in questo posto e a sentir loro vi torneranno, visto il trattamento così cordiale e profesionale dello staff. Ci siamo fatti consigliare degli assaggi di piatti esclusivamente locali. Abbiamo saltato l'antipasto e cominciato subito con Pappa al pomodoro e Ribollita, quest'ultima veramente eccellente. Abbiamo proseguito con un peposo di manzo, ottimo, tagliata di manzo con rucola e contorno di patate fritte, non surgelate ma fresche e fagioli all'uccelletto, per dolce non ci siamo fatti mancare i classici cantucci con vin santo. Il tutto annaffiato da 4 litri di sangiovese in purezza. Prezzo totale a persona 27 €. Devo dire che è stata una splendida sorpresa anche pe i gadget natalizi offerti dal proprietario. Ci rivedranno sicuramente prestissimo.
La classica cucina toscana come da tradizione
Sono un grande appassionato di cucina toscana e mi sono fatto consigliare da amici del posto un locale dove potevo trovare quello che cercavo. Con due o tre raccomandazioni su relativi ristoranti ho scelto questa trattoria e devo dire che ho avuto fortuna. Non sono un pastaiolo, come si suol dire, ma un amante della carne, sopratutto quella fatta in umido e qui in effetti avevo l'imbarazzo della scelta che è caduta inevitabilmente sul peposo di manzo, veramente ottimo, la carne tenerissima, non unta, bei grani di pepe nero a confortare il forte sapore di spezie e il retrodugsto, senza esagerazione del vino rosso, eccellente, tanto che ho deciso di prendere una seconda pietanza, la famosa e decantata trippa alla fiorentina, raramente ho sentito un piatto così povero ma ricco di sapori, come ho potuto vederne direttamente la preparazione, cucinato e servito nel coccio, con la sua salsa bella densa e non acquosa talvolta si ha la sventura di trovare. Una bella esperienza gastronomica che mi ha lasciato un bel ricordo anche nel vedere con quale passione viene curata la cucina toscana.
Trattoria Pallottino
L'ambiente è molto carino, arredato secondo lo stile delle tipiche trattorie fiorentine.
Personale cortese e gentile ma che dire del sistema d'areazione: PESSIMO! Aria irrespirabile per l'odore proveniente dalla cucina, io e il mio fidanzato ci siamo portati a casa il puzzo di fritto sui capelli e i vestiti.
Nei cibi, quantità d'aglio insopportabile, risotto crudo e pezzetti di carciofi duri con ancora qualche spina che pungeva in bocca.
Finalmente una vera trattoria di nome e di fatto
ringrazio Qristoranti per aver segnalato questo fantastico locale, ho vissuto a Firenze per tanti anni e non ne avevo mai sentito parlare. Una trattoria genuina che serve piatti genuini con prezzi alla portata di tutti e un servizio cordiale e professionale. sono venuto qui con tutta la mia famiglia e devo dire che il personale è stato bravissimo anche con i bambini, cosa molto rara quando si va in un ristorante. Ci tornerò anche per questo.
mi sognerò il peposo per settimane
Sono amante della cucina toscana e un amico fiorentino mi ha consigliato questa trattoria. Ho iniziato con crostini toscani, molto buoni, un pizzico di sale in meno ed erano perfetti, poi la ribollita, ottima, e per finire il peposo di manzo in umido, che a spiegazione del gestore, viene cucinato per 4 ore nel chianti e manciate di pepe nero a grani, senza assolutamente pomodoro. penso che questo piatto me lo sognerò per settimane. un grazie all'amico.
la saggezza in cucina
questa trattoria fiorentina è una vera gemma della cucina toscana, i sapori, gli aromi delle pietanze rispecchiano radicalmente la sua tradizione, senza essere eccessivamente creativi, ma altresì concreti e semplici gli chef del pallottino raggiungono finalmente quello che la toscanità in cucina deve assolutamente mantenere, la saggezza degli antichi sapori appunto e l'umiltà di servirli. una garanzia. continuate così.
Fantastico!
Fantastico! una trattoria come mai viste.
ottima la bistecca e i dolci, lo consiglio a tutti, anche per l'ambiente.
Dolce Esperienza
una esperienza nuova. in periferia un ristorante nato da poco mi ha stupito. Viene servito un ottimo pesce e degli ottimi dessert. vi consiglio vivamente di provarlo.
Altri contenuti interessanti su QRistoranti