Trattoria XXVII Maggio
Recensione Utenti
una bella serata tra amici davanti alla tavola
Segnalo volentieri la trattoria XVII maggio come luogo favorevole alle cene tra amici davanti ad un'ottima grigliata di pesce, abbondante e ben presentata. Personalmente ho organizzato la serata tra amici approfittando di una sera con offerta di grigliata -di carne o pesce- con incluso il vino, l'acqua o la bibita a prezzi democratici. Al di fuori di questo tipo di serate, la trattoria offre il menù alla carta, un menù più ricercato e un pò più costoso. ma sempre in rapporto a ciò che viene presentato.
Nulla da eccepire sul servizio: disponibilità e cortesia sono di casa.
Consiglio di non limitarsi a testare solo in base ad una sola serata: frequentate il locale in più occasioni. così da sincerarvi sull'effettiva qualità del cibo e del locale.
Tortelli in salsa di noci con la borragine.
Indimenticabile
Conosciuto per caso al rientro di un viaggio, siamo rimasti conquistati per i gustosi piatti e per la splendida accoglienza.
Nelle due occasioni successive, abbiamo avuto modo di gustare altri piatti, sempre squisiti.
Abbiamo quindi deciso di fare il nostro pranzo di nozze (10 persone) proprio presso la Trattoria XVII Maggio.
Le nostre aspettative sono state superate con dei piatti veramente eccezionali e con la massima attenzione per i minimi particolari. I nostri invitati sono stati davvero contenti. I prezzi, rapportati agli abbondanti e gustosi piatti, sono molto molto convenienti.
Grazie a Roberto e a Paloma per averci reso magica la nostra cena di nozze. Indimenticabile.
Consigliamo a tutti questa splendida realtà famigliare, capace di entusiasmare tutti i palati, anche i piu' raffinati.
Gnocchi farciti con pesto e ricotta al burro fuso.
Ottimo, raffinato e accogliente
Ristorante ideale, pone grandissima attenzione alla qualità e soprattutto offre sia piatti ricercati, elaborati ed impegnativi ma anche pietanze più "popolari", tipiche della cucina regionale e qualcosa di etnico come la paella.
Molto accoglienti i gestori e caldo l'ambiente.
Il prezzo è molto conveniente, rapportato alla qualità dei piatti.
Lo consiglio vivamente a chi cerca una cucina di eccellenza qui a Como.
ottima cena
Consiglio vivamente a tutti la Trattoria 27 maggio di San Fermo della Battaglia, Como. Ottima la cena degustata il 31 dicembre 2011, ambiente tranquillo, ottimo servizio, cortesia e qualita' del risotto...: indimenticabile.
Ottimo anche l'antipasto della casa, in quella occasione con tagliere di salumi misti e lenticchie con zampone, buona la carta dei vini (anche se alcuni la desiderano piu' ricca, secondo me va bene anche cosi..).
che dire... ve lo consiglio vivamente! ottimo prezzo! Inoltre il ristorante si trova a due passi dalla città.
merita, merita davvero.
Aspettative confermate
Ho deciso di far visita alla Trattoria XXVII Maggio sull'onda degli entusiastici commenti letti qui e con piacere posso dire che le mie attese sono state confermate. Eccellente il livello della cucina, sia come qualità che come quantità, in sintonia con la tipologia del locale impostato sulla tradizione anche nell'arredo.
La cortesia è di casa e mette a proprio agio il cliente.
Siccome considero in generale tutto migliorabile ed amo fare critiche costruttive, ritengo che sia da potenziare la carta dei vini, composta da alcuni prodotti molto interessanti, ma anche da altri di mediocre livello. Sempre su questo tema ritengo un pò troppo "minimalisti" i bicchieri del vino, qualcosa di più ampio ed elegante sarebbe la giusta cornice ad una cucina di eccellente livello. A questi alti standard culinari anche i dettagli diventano fondamentali per entrare nell'Olimpo dei grandi ristoranti.
Comunque promozione piena, ci tornerò sicuramente e spero che i miei umili consigli vengano presi in considerazione.
Serata enogastronomica dedicata all'Umbria
La prima piacevole sorpresa l'abbiamo avuta all'ingresso della Trattoria, dove ci attendeva la sala bar completamente rinnovata che indubbiamente accresce il fascino del locale.
Sempre di altissimo livello poi la cucina, l'emblema della serata che racchiude in se tutto è l'intrigante profumo di tartufo nero che ha inebriato la sala da pranzo all'uscita degli stringozzi, sentore che ha dolcemente accompagnato poi tutta la cena.
Eccellente la scelta dei vini in abbinamento alle diverse portate, dove non sono mancate le due chicche enologiche dell'Umbria: il Sagrantino di Montefalco (sia secco che passito), vini di grande pregio nel panorama vinicolo italiano.
Come sempre un rapporto qualità/prezzo imbattibile.
Complimenti a Chef e Sommelier.
Stringozzi al tartufo nero
Luccio dorato con lenticchie di Castelluccio
Panpepato
Nuovo menù: nuove delizie
Al 27 Maggio è cambiato il menù con l'inserimento di nuove proposte regionali, alcune inconsuete e tutte ottime.
Ancora una volta lo Chef Roberto non delude: serietà e passione per il proprio lavoro lo portano sempre a proporre ricette legate alle diverse tradizioni regionali "alleggerite" e proprio per questo in grado di far gustare appieno sapori diversi da quelli quotidianamente provati.
Non avevamo mai assaggiato la zuppa valpellinense: strati di pane integrale, verze e formaggio tipico, il tutto irrorato con buon brodo di carne e passato al forno in tegame di terra cotta... e cosa dire della carbonade alla valdostana: deliziosi straccetti di manzo cotti con vino e cipolle e accompagnati da una fumante polenta gialla?
Gustossimi!
Per finire un semifreddo "classico" realizzato in tutto e per tutto dallo Chef, ivi compreso il pan di spagna...
Ancora una volta la squisitezza di una cucina realizzata con grande cura, il calore del caminetto acceso e la rara gentilezza del Personale di sala, hanno reso la cena di sabato scorso davvero unica.
Alla prossima! presto!
carbonade alla valdostana
Serata enogastronomica Toscana
Impeccabile e di alto livello enogastronomico questa serata che aveva come tema la Toscana. Piatti proposti con cura, sia dal punto di vista degli ingredienti originali, sia per quanto riguarda la sempre elegante presentazione.
Di alto livello la selezione dei vini in abbinamento fatta dai Sommelier, fra i quali era presente il Brunello di Montalcino.
Il rapporto qualità prezzo di queste serate è sempre di eccellente valore, con 40 euro si ha la possibilità di cenare con quattro portate ed altrettanti vini, sempre di ottimo pregio.
Promosso quindi a pieni voti questo giro enogastronomico che fa tappa in tutte le regioni italiane.
Stracotto di manzo alla fiorentina
Fantasia di Sapori ed Atmosfera
Suggestiva ed amorevolmente calda l'atmosfera con cui si viene accolti, frutto del connubio fra gentilezza del personale e ambiente romanticamente tradizionale....con la ciliegina sulla torta dello scoppiettante camino acceso che in inverno davvero fa assaporare atmosfere passate!
Cucina di ottimo livello, con uno sguardo alla tipicità della tradizione regionale italiana, cura nella presentazione del piatto, con porzioni piacevolmente abbondanti.
Si esce dalla Trattoria con il palato assolutamente appagato, con un ambiente che fa sentire a casa propria, adatto sia per cenette romantiche in coppia, sia per gruppi di amici.
Complimenti.
Pizzoccheri Caserecci
Montebianco di castagne
"Che bontà!"
Sì, dopo la cena di sabato scorso viene propria da dire:" ma come siamo stati bene e che bontà!".
Il calore del caminetto acceso, la gentilezza del Personale di sala, la presenza di un competentissimo Sommelier e, non ultimi, la cura e la mestria dello Chef Roberto.
Fantastico il pan brioche FATTO IN CASA che accompagna l'ottimo culatello; gustosissime le cappelle di porcini alla genovese servite con polenta taragana a farina integrale e, per concludere, un delizioso parfait all'uva fragola sempre genuinamente preparato dal maestro Roberto.
Vi torneremo sicuramente!
Raffinata tradizione del gusto
Una quindicina di giorni fa siamo stati per la prima volta alla Trattoria XXVII Maggio ed abbiamo trovato un ambiente tradizionale, dove la gentilezza e l'accoglienza sono di casa. Di primissimo livello è la cucina, molto curata nella sua concreta semplicità. Ottima qualità, abbinata a porzioni più che buone, con un occhio anche al piacere visivo della presentazione dei piatti. Davvero complimenti allo Chef.
Unico piccolo consiglio che mi permetto di dare è quello di aggiungere qualche altro vino alla carta attualmente presente, una cucina di così alto livello ha bisogno anche di "grandi" vini!
Serata Romagnola del 02/10/2010
Ottima qualità culinaria accompagnata dai pregiati vini dei Sommeliers Giuseppe e Daniele, apprezzata la presentazione dei piatti da parte dello Chef Roberto nonchè il suo tocco nei suddetti piatti regionali, ben fatti e rappresentati, in una piacevole serata dall'atmosfera familiare.
Un particolare apprezzamento al servizio sempre puntuale e di una non comune cordialità.
Zuppa inglese dello Chef.
La buona cucina a un ottimo prezzo.
E' il luogo ideale per chi ama ancora fare le "faticose" maratone da tavola, alzandosi soddisfatto e con ancora il portafoglio pieno. Il famoso rapporto qualita' prezzo, per fortuna esiste ancora. Dall'antipasto al dolce, tutto fatto rigorosamente dalle sapienti mani del cuoco Roberto, si incontrano piaceri culinari eccellenti! Provare per credere.
Finalmente una buona cena nel rispetto della tradi
"Ma allora esitono ancora locali nel verde, semplici e puliti ove è possibile, in tranquillità, godere di piatti realizzati con rara passione e maestria!"
Sì, a San Fermo in una Piazza abbellita da piante secolari, è possibile gustare ricette preparate con grande rispetto dei dettami della nostra migliore tradizione italiana e un pizzico di originalità.
Appena ci è possibile io i mio marito veniamo, appositamente da Milano, in questo luogo per "premiarci" all'insegna della buona cucina e del relax.
Vale davvero la pena fare qualche chilometro per assaporare i piatti realizzati dallo Chef Roberto e cosa dire del servizio: "tanta, tanta cortesia e ogni pietanza accompagnata con un sorriso".
Anche i vini sono pochi ma scelti con grande attenzione.
Vale veramente la pena fare qualche chilometro in più per non accontentarsi della mediocrità....!
Cena Enogastronomica sulla Valle d'Aosta
Nella serata di ieri, Venerdì 21 Novembre, ho partecipato alla terza tappa del percorso enogostronomico relativo alle regioni italiane, dove la protagonista era la Valle d'Aosta.
Successo assoluto e confermato come per gli appuntamenti precedenti. Scelta dei cibi tipici, cura ed eleganza nella preparazione, eccellente abbinamento dei vini, hanno fatto da protagonisti in una serata dove la convivialità e la passione per l'enogastronomia hanno come sempre vinto. Il consiglio è di non perdere la prossima serata di questo Goloso Viaggio!
Complimenti allo Chef Roberto ed ai Sommeliers!
Zuppa Valpellinese<br />
Carbonade con polenta grassa, patate e pere<br />
Bianco mangiare con Pera al vino
Altri contenuti interessanti su QRistoranti