Il Ristorante Osteria Alla corte dei Toldi è un ambiente caratteristico e molto caldo, con suggestive salette eleganti e rustiche in cui si respira l'ntima atmosfera d'altri tempi ed antiche cantine del 1100, un tempo adibite alla conservazione e alla stagionatura di formaggi, salumi e vini. Il ristorante, il cui nome deriva dal portico da cui si accede al locale e dal soprannome di famiglia (Toldi) dei proprietari, unisce al gusto di saporiti piatti di un tempo un raffinato servizio fatto di pizzo e calici finemente forgiati. Le antiche volte a crociera, in pietra a vista avvolgono la sala da pranzo, mentre gli arredi in larice antico rendono il luogo particolarmente caldo ed accogliente. La cucina casereccia propone piatti tipici locali nel rispetto delle tradizioni solandre, accostamenti innovativi di sapori antichi come, ad esempio, le crespelle al Casolet e menta o la degustazione di formaggi locali con confetture, miele e mostarde. Nel menu si spazia dal porcino grigliato con finferli, fonduta di fontina e tartufo bianco al carpaccio di baccalà con gelato all'olio extravergine dop del Garda, dagli gnocchi di grano saraceno con formaggio di malga e burro versato alle mezzelune di patate ripiene di lucanica trentina su vellutata di zucca, dal brasato di cervo al Groppello di Revò ai tipici osei scampadi. Una vera specialità è l'antipasto della casa: otto assaggini scelti a rotazione in base alla stagionalità: ricotta vaccina fresca con riduzione di aceto balsamico e noci, battuto di lardo speziato alla cannella su pane caldo, lucanica nostrana con confettura di vin brulè, Casolet della Val di Sole con gelatina di fiori di sambuco, cannolo farcito di mousse di salmerino alpino. Altro bonus il piatto "a Km 0", sempre presente in lista, la cui particolarità è che la materia prima principale viene prodotta nella zona limotrofa al ristorante: l'attenzione all'ambiente non guasta nemmeno in cucina. Notevole anche la cantina, che conta su oltre 600 etichette di vini e distillati, ma particolare enfasi è data ai "Vini dell'Angelo": i vini ottenuti dal recupero di vitigni autoctoni del Trentino in via di estinzione, vinificati con procedimenti che ne valorizzano la tipicità. Il Ristorante Osteria Alla corte dei Toldi, situato in via dei Falidoni 32 a Terzolas in provincia di Trento, offre ai suoi clienti anche la possibilità di soggiornare nell'adiacente Bed & Breakfast Mamma Rosa.
Abbiamo alloggiato nella suite Archimede alla Corte dei Toldi a Terzolas: una meraviglia. In camera presenti: vasca idromassaggio, bagno turco, letto rotondo, il tutto arredato in legno. Una chicca. Il ristorante - che ha vinto 4 ristoranti - ci ha deliziato di cibi spettacolari con un servizio semplice ma efficace in questa cantina con salette arredate a tema. Assolutamente consiglio.
Ambiente sempre raffinato con il padrone innamorato dei suoi piatti fino ad arrivare a raccontare la storia della ricetta e del vino d'abbinare... piacevole sempre la compagnia... ora si può anche dormire se un bicchiere di vino non permette il viaggio: affittano delle bellissime camere... non vi dico come può essere la colazione tra marmellate e torte fatte in casa.
Piatto più apprezzato
Non si può definire il piatto più aprrezzato, è un connubbio di sapori e profumi d'altri tempi, abbinato a vini ricercati, il posto è sempre incantevole, la cucina elaborata ma nello stesso tempo semplice alla ricerca di antiche ricette perdute... il menù cambia sempre a seconda della stagione... si passa dal Risotto Vialone Nano ai germogli di ginepro d'alta montagna e tomino fresco piemontese al Ravioli ripieni di formaggio della malga di Arnago (stagionato 14 anni) con olio al limone caramellato e vaniglia al Sormatino di zucca gialla con formaggio d'alpeggio e luganega trentina e Involtini di maiale con Vezzena e salvia, polenta gialla Val di Sole e come non si può finire con Tortino di mele e noci, gelato al Casolet della Val di Sole e gelatina di fiori di sambuco... dopo tutto questo si può morire!
Se ha entusiasmato me che sono di gusti difficilissimi, tanto da ritornarci una seconda volta, posso assicurare che "il tutto" è veramente ottimo.E la seconda volta (a pranzo il giorno 18 agosto 2009) ha superato la prima volta.
Piatto più apprezzato
tutti, con particolare riferimento all'antipasto di finferli e porcino grigliato
In tanti anni non abbiamo mai trovato un posto dove si mangia divinamente, con tutto il relax necessario, in un ambiente sofisticato e curato nei minimi particolari!!! Complimenti, siete super!!!
Piatto più apprezzato
Lo sformato di zucca con salsa al gorgonzola...mmmmm!!! e le pappardelle di castagne con lepre e funghi... e la trilogia di dessert... insomma, tutto buonissimo!!!
Leggendo il menù la prima volta non sapevo proprio cosa scegliere: ogni piatto mi faceva venire l'acquolina, allora decisi che sarei tornata ad assaggiare tutto e così ho fatto, o quasi tutto, speciale!! Complimenti ragazzi!!
Piatto più apprezzato
L'imbarazzo della scelta! Gli assaggi di antipasti, il porcino con il tartufo, la lasagnetta, le morbidelle, tutto...