Mandi! Osteria Friulana di Milano
Recensione Utenti
3 recensioni
Fantastico posto!!!
Ci sono stato in occasione della serata Friulana dedicata alla Val Pesarina.... Eccellente! Sia la qualità che l'ambiente. Non credevo che esistessero più posti del genere.
Nella serata in questione il menu era a prezzo fisso e comprendeva un preparato a base di verdure, molto particolare, le "toppe della val pesarina" realizzate con un sugo a base di Porcini e per finire costolette di maiale con polenta in una crema molto particolare. Sapori antichi. Noi abbiamo innaffiato il tutto con dell'ottimo Malbech della casa... Vino rosso corposo poco conosciuto attualmente prodotto in particolare in Friuli e Veneto. La cena è stata ottima per una spesa, epr due, di 55 Euro... ma il dopo cena, con le canzoni di Flavio alla chitarra e di Silvana alla voce.... è stato eccellente. Ci tornerò!
Ottima serata, anche se...
L'altra sera mi trovavo con un amico amante di questi luoghi un po' all'antica e avendo letto dalla recensione che ad una certa ora si fa musica, gli ho proposto di provare. Non avevamo prenotato ma ci hanno trovato un posticino per due ugualmente... Occorre fare subito una precisazione: si tratta di un piccolo locale a conduzione famigliare, fa tutto la coppia di proprietari, quindi il servizio, per quanto sempre cortese, se il locale è pieno è a tratti un po' lento. Insomma è la tipica osteria... si mangiano piatti robusti, con sapori all'antica. Se cercate piatti "leggeri" andate da un'altra parte... Il mio amico ha preso la pasta e fagioli, ne va matto, e poi, non contento ha preso lo stinco! Era molto soddisfatto... Io invece ho preso degli antipasti misti (salumi vari friulani) deliziosi e le tagliatelle capriolo e porcini. Non conosco la cucina del friuli ma devo dire che sono rimasta particolarmente soddisfatta.
3/4 di vino rosso della casa, buono, anche se non eccellente, e una porzione di "gubana" dolce tipico friulano, in due... (eravamo pieni). Molto buona. Caffè e due ammazzacaffè... Insomma, voto alla cucina: 4. Il servizio l'ho già detto, a tratti un po lento, ma cortese. Voto: 3. Ambiente. Qui occorre fare un discorso a parte, infatti come già si legge sulle varie recensioni su internet, verso le 11, iniziano gli habitue del locale a fare musica con la chitarra, insieme al proprietario. Ora, io non sono una grande amante di queste cose, quindi non ho particolarmente apprezzato, ma il mio amico era entusiasta della cosa, tanto che siampo andati via che erano quasi le 2, tra le canzoni di deandrè e qualche stornello (o come si chiama) milanese... quindi il voto all'ambiente: 4, in onore del mio amico. Qualità prezzo: qui sta la vera sorpresa. Se considero che abbiamo pagato 59 euro in due che la cucina era ottima e siamo stati li tutta la sera a cantare (il mio amico) fino alle 2... beh, è proprio poco. Non so se io ci tornerò, magari in "prima serata" sì... il mio amico invece sono sicura che tornerà anche da solo :)))
E' vero!
La vostra descrizione è perfetta, grazie per avermi fatto scoprire questo posto... oltre alla cucina, della quale ho apprezzato in modo particolare la Pasta e Fagioli fatta alla vecchia maniera, con la pasta fatta in casa e le cotiche, mi è piaciuto particolarmente il dopo-cena, con le canzoni popolari un po' di tutta italia cantate sia dall'Oste che da alcuni avventori. Punti negativi: il locale è nuovo, quindi manca ancora un po' di "anima", in questa stagione fa un po' freddo, soprattutto ad inizio serata e poi, avendo solo una saletta con 30 posti, se è pieno si sta un po' appiccicati, ma devo dire che l'atmosfera che ho trovato qui, unita alla buona cucina e al prezzo, mi faranno sicuramente ritornare....
Altri contenuti interessanti su QRistoranti